I CROXETTI STAMPATI DEL LEVANTE LIGURE

Dal Medio Evo in poi una gran pasta per le occasioni speciali

I CROXETTI STAMPATI DEL LEVANTE LIGURE

Pochi sanno che la Repubblica di Genova, già nel 1200, era una delle prime produttrici di pasta secca in Italia grazie ai suoi rapporti con il Medio Oriente e al commercio di grano di cui stoccava grandi quantità che poi rivendeva in Italia e tutta Europa. Questo significa che in Liguria, anche se priva di grandi spazi per coltivarlo, il grano non è mai mancato e ieri come oggi bastava farina acqua uova e sale per preparare una pasta assai particolare: i “croxetti” o “corzetti”.

Hanno la forma di sottili medaglioni di 3-4 centimetri di diametro con la caratteristica di avere stampati sulle facce una piccola croce (“cruxetta” in lingua genovese) o un arabesco floreale o lo stemma di un casato nobiliare, utilizzando un particolare stampino di legno intagliato. I corzetti venivano serviti in occasioni speciali e quando si avevano ospiti importanti. La prima notizia documentata si ha nel 1362 quando vennero offerti al Re del Marocco in visita a Genova.

Tuttora la loro caratteristica gustativa sta nella funzione delle incisioni che permettono di raccogliere meglio la salsa (pesto o sughi) e nella masticazione che confonde le parti molli con quelle più al dente dei rilievi.

Due pastifici artigianali presenti sul portale YOULIGRIA.IT li producono in modo eccellente:

I Pastai di Zignago (La Spezia) 

Pastificio Fiorini diVarazze (Savona)