MIELI DELLA LIGURIA

Squisitissimi e di alta qualità da un territorio sul mare con il 73% di aree boschive incontaminate

MIELI DELLA LIGURIA

Una delle fake news più celebri che hanno fatto il giro del mondo su tutti i media vecchi e nuovi è la frase totalmente falsa attribuita ad Albert Einstein creata dagli apicultori francesi durante una manifestazione di protesta nel 1994: “Quando le api scompariranno all’uomo resteranno solo 4 anni di vita”. In questa frase c’era sufficiente verità per spaventare le persone diventando virale (oltre l’80% delle piante selvatiche dipende dagli insetti impollinatori e ben 71 delle 100 specie di colture che forniscono il 90% del cibo nel mondo dipendono dalla visita delle api).

Amiamo pensare che il miele ligure abbia qualcosa in più per il semplice fatto che nella nostra regione non esistono quasi le grandi estensioni coltivate industrialmente, e i piccoli e medi produttori agricoli stanno quasi tutti nell’entroterra o nelle fasce a ridosso del mare, aree impervie e boschive che rappresentano il 73,4% del territorio contro il 36,4% della media nazionale. Squisitissimi e di alta qualità sono i prodotti e i mieli delle aziende agricole artigiane.

In Youliguria.it, con il marchio Artigiani di Qualità della Regione Liguria, producono Miele l’Agriturismo Artemisia (Montoggio, entroterra genovese), il Frantoio e Molino Ambrosini (Sarzana, miele della Val di Vara) e il FrantoioGhiglione (Dolcedo, Imperia).