LA LEGGENDA DEL PANDOLCE GENOVESE

Una tradizione che risale al XVI secolo genuinamente proposta dagli artigiani liguri di youliguria.it per festeggiare il Natale

LA LEGGENDA DEL PANDOLCE GENOVESE

La leggenda racconta che il Pandolce nacque a Genova nel 1558, in occasione delle nozze fra Gianandrea Doria e Zanobia del Carretto, per volontà del prozio, il grande ammiraglio genovese Andrea Doria, che organizzò per l’occasione una gara fra i pasticceri di Genova perché creassero un dolce all’altezza del matrimonio e del prestigio della Repubblica. Ma l’origine di questo specialissimo dolce è molto più antica, risale probabilmente ai tempi della prima crociata, alla fine dell’XI secolo, periodo in cui Genova stabilì le sue prime basi commerciali nel Mediterraneo Orientale. Era un impasto dolce a base di frutta secca, pinoli, canditi e miele che veniva offerto al Sovrano della Persia a Capodanno.

Il Pandolce Genovese, nel rispetto delle abitudini culturali della città, eclettica e perennemente conflittuale anche in positivo, è di due tipi. C’è quello “basso”, non lievitato, frolloso e molto ricco di burro zucchero pinoli e canditi e quello “alto” lievitato naturalmente, più morbido e meno ricco di ingredienti. Considerata la proverbiale parsimonia dei genovesi alcuni maligni sostengono che il vero Pandolce Genovese non può che essere quello “alto”. Su questa piattaforma youliguria.it, in cui si trovano gli artigiani aderenti al marchio di qualità regionale, alcuni dei quali producono regolarmente il pandolce genovese come il Panificio Patrone in Via Ravecca nel cuore del Centro Storico di Genova, il Panificio Parodi a Ronco Scrivia (Genova), la Pasticceria San Pietro a Savona, la Pasticceria Valente a Busalla (Genova).

Nella storica Pasticceria Canepa, dal 1862 a Rapallo nella Riviera di Levante a pochi chilometri da Genova, è possibile acquistare, attraverso la nostra piattaforma di e-commerce, il Pandolce Genovese con un semplice click.