“GUSTIAMO LA LIGURIA”. LA “SARDENAIRA”

Coetanea della pizza napoletana la “sardenaira” è una eccellenza della cucina ligure di ponente di cui andava pazzo Andrea Doria il grande condottiero dell’antica Repubblica Genovese, per questo è anche conosciuta come Pizza all’Andrea.

“GUSTIAMO LA LIGURIA”. LA “SARDENAIRA”

La “sardenaira” è una antichissima pizza della Liguria che risale al periodo tardo medioevale. Non a caso nella ricetta più antica non si prevede nel condimento l’uso del pomodoro (come avviene oggigiorno) la cui diffusione in cucina in Europa avvenne uno, due secoli dopo la scoperta dell’America. Pare che la “sardenaira” fosse il piatto preferito dell'ammiraglio Andrea Doria nella sua versione precolombiana: una focaccia lievitata condita con olio d'oliva, aglio e acciughe salate.

“Gustiamo la Liguria” è un progetto realizzato da Confartigianato Liguria con il cofinanziamento di Regione Liguria, assessorato alla formazione e in collaborazione con Valbormida Formazione, con l'obiettivo di valorizzare le produzioni di eccellenza liguri. Protagonisti del progetto le allieve e gli allievi dei Corsi di Istruzione e Formazione Professionale per Operatori della Ristorazione. Ogni allievo individuato ha realizzato un piatto, con l’accompagnamento e la supervisione del docente Sandro Usai e con Renata Briano, food blogger ligure e testimonial d’eccezione.

Guarda il video: Sardenaira (o Pizza all'Andrea)