LA VERSATILITÀ IN CUCINA DELL’EXTRAVERGINE LIGURE

“Non sovrasta il gusto dei cibi ma li accompagna e li valorizza”

LA VERSATILITÀ IN CUCINA DELL’EXTRAVERGINE LIGURE

Le caratteristiche peculiari dell’olio extravergine ligure, che derivano dalla presenza dell’oliva taggiasca, una varietà coltivata in Liguria da almeno cinque secoli, lo rendono versatile e perfetto per qualsiasi pietanza perché non ne sovrastano mai il gusto ma lo accompagnano e lo valorizzano.

L’extravergine ligure è leggero e delicato, armonico e fruttato e ha un tipico tocco dolce. La sua versatilità lo rende perfetto come condimento a crudo dei prodotti da forno, come focacce e bruschette, zuppe e minestre o sui piatti a base di verdure e di pesce tipici della gastronomia ligure e mediterranea. È uno dei segreti del buon Pesto Genovese autoctono e la sua dolcezza lo rende sopraffino in pasticceria.

Il marchio di qualità Artigiani in Liguria annovera fra i migliori della regione  Antico Frantoio Elena Luigi (Imperia), Antico Frantoio Tavian (Savona), Azienda Agricola Grillo Antico Frantoio (Imperia), Azienda Agricola Raibaudo (Imperia), Azienda Agricola Rudasso (Imperia), Azienda Agricola Terre Taggiasche (Imperia),  Benza Frantoiano (Imperia), Frantoio Boeri (Imperia), Frantoio e Molino Ambrosini (La Spezia), Frantoio Ghiglione (Imperia), Frantoio Sant’Agata (Imperia), Olio Roi (Imperia).

La loro storia, le indicazioni per visitarli per chi si trova in Liguria e le immagini e le caratteristiche dei prodotti sono in questa piattaforma.

Acquisti diretti on line:
Frantoio Ambrosini
Frantoio Boeri