“I PASTAI”, STORICO PASTIFICIO DELLA VAL DI VARA

“Tutti i profumi e le tradizioni di un lembo di terra tra il mar Ligure e Appennino Tosco-Emiliano”

“I PASTAI”, STORICO PASTIFICIO DELLA VAL DI VARA

A Zignago, provincia della Spezia, tre giovani soci gestiscono con successo uno storico pastificio della Val di Vara: “I Pastai”. Producono paste secche di diversi tipi con rigore, abilità ed esperienza artigianale seguendo le antiche tradizioni, utilizzando trafile di bronzo ed essiccando la pasta a bassa temperatura in modo che mantenga la caratteristica ruvidità che trattiene il condimento, come succede con la pasta fatta in casa.

Dai “Pastai” è possibile acquistare tutte le paste della tradizione ligure temperate dai profumi e dai sapori di una delle più belle valli della Liguria che prende il nome dal fiume Vara: tagliatelle, tagliolini, trofie, croxetti e così via, classiche o arricchite di erbe e sapori come si usava un tempo (dalla castagna, alla zucca, alla borraggine, all’ortica, eccetera).

Zignago è un comune sparso composto da diverse frazioni (I Pastai si trovano in località “Vezzola”) in una zona della Val di Vara abitata già in epoca preistorica come dimostrano i resti di molti insediamenti e la scoperta di una stele lunigianese collocata fra il 2750 e il 900 Avanti Cristo. Per chi volesse fare un giro nella verdissima Val di Vara e andare a Zignago per comprare della buona pasta la statua si può vedere nella Mostra permanente “Cinquemila anni di vita sui monti” che si trova nella frazione di Pieve di Zignago.