COSTUMI GENOVESI DAL “DUCHÉ DE GENES” ALLA “POTERIE”

Deliziosi acquarelli dei primi dell’800 per inimitabili ceramiche

COSTUMI GENOVESI DAL “DUCHÉ DE GENES” ALLA “POTERIE”

In pieno Centro Storico di Genova dal 1981 POTERIE è un laboratorio artigianale che progetta e realizza su commissione piastrelle artistiche. Ne abbiamo già parlato. I fratelli Marcella e Valerio Diotto dipingono a mano libera vedute partendo da un disegno o da una fotografia, realizzano trompe-l'oeil e riproducono, come pochissimi sanno fare, i “laggioni genovesi”, le preziose piastrelle decorative che in Spagna e Portogallo sono note come azulejos.

Un’altra esclusività della ceramica della Poterie, che si può trovare nella piattaforma di shop online collegata a questo sito dell’artigianato artistico ligure, è la trasposizione dei 40 acquarelli sui costumi popolari liguri legati ai mestieri dell’inizio dell’Ottocento, tratti dal volume di Antonio Pittaluga “Duché de Genes. Costumes dessines sur les lieux” (Parigi 1826). 16 piastrelle 16x21 tratte da questi deliziosi disegni possono essere ordinate tramite e-commerce (è possibile prenotare anche gli altri modelli al momento non disponibili su ceramica).  Vengono forniti con astuccio, come si conviene per un regalo raffinato.

Il laboratorio di Marcella e Valeria Dotto si trova in pieno Centro Storico in Salita del Prione, la strada che da Porta Soprana conduce in Piazza delle Erbe e che deve il suo nome ad un grande masso (“prion”) che nel Medio Evo serviva da pulpito ai banditori comunali.

Per acquistare online vai sulla nostra piattaforma di vendita!