LE PIASTRELLE INIMITABILI DELLA POTERIE

“Ogni lavoro è un pezzo unico, sartoriale”

LE PIASTRELLE INIMITABILI DELLA POTERIE

Dal 1981, nel magnifico Centro Storico di Genova, POTERIE è un laboratorio artigianale che coniuga le più antiche e consapevoli consuetudini di produzione della ceramica con le più moderne tecnologie progettando e realizzando piastrelle artistiche, smaltate e dipinte a mano, adatte anche ai rivestimenti murali.

“L'esecuzione dei pezzi è curata in ogni dettaglio e ogni lavoro diventa un pezzo unico, sartoriale”. Grande attenzione è rivolta a smalti e colori - appositamente composti nel laboratorio - e alle tecniche manuali pittoriche e di costruzione. I fratelli Marcella e Valerio Diotto, fondatori della Poterie, ceramisti con formazione in architettura e storia dell’arte, disegnano a mano libera qualsiasi soggetto a partire da una stampa o da una fotografia traducendoli in linguaggio pittorico, come ad esempio un paesaggio su piastrelle o un trompe d’oeil, che possono arricchire di identità e stile qualsiasi ambiente.

In particolare le competenze artistiche, i materiali utilizzati e le ricerche di Marcella e Valerio Diotto sulle antiche tecniche di lavorazione della ceramica consentono alla Poterie di offrire la riproduzione dei “laggioni genovesi”, le preziose piastrelle che in Spagna e Portogallo chiamano azulejos, testimonianza dell’incrocio delle culture mediterranee, che all'inizio del '500 decoravano atri, scale e sale principali dei palazzi della Repubblica Genovese.

Per conoscere i prodotti di Poterie in e-commerce, clicca qui!

Redazione YouLiguria.it