Un giorno da artigiano

Artigianato e scuola: l’esperienza di “Un giorno da artigiano”

Un giorno da artigiano

Confartigianato Liguria promuove il progetto “Un giorno da artigiano”, un’iniziativa per le scuole che promuovono la conoscenza del mondo dell’artigianato attraverso momenti dedicati ai laboratori esperienziali.

L’obiettivo, in una società di giovani sempre più avvezzi alla tecnologia, è quello di far emergere la profonda passione degli artigiani e valorizzare l’antico ma sempre moderno “saper fare”.
L’esperienza di “un giorno da artigiano” è rivolta ai ragazzi di tutte le età della scuola primaria e secondaria superiore che vorrebbero conoscere un mestiere artigiano in particolare, ma soprattutto che vogliono provare a realizzare un pezzo della lavorazione immergendosi completamente nell’attività artigiana.

L’esperienza prevede una visita aziendale all’interno di una bottega artigiana, della durata di 1 ora circa, durante la quale i ragazzi potranno vedere le attrezzature, comprendere l’organizzazione del lavoro, conoscerne le difficoltà e avere la possibilità di provare a realizzare un manufatto o parte di esso, con il supporto e i consigli dei maestri artigiani.

Di seguito le botteghe artigiane del Centro Storico, e di Youliguria, dove i ragazzi potranno svolgere i laboratori esperienziali nel corso delle giornate del Salone Orientamenti 2022:

Ceramicherebora di Carla Rebora
Mimì e Cocò
Ogigioielli di Emanuela Burlando
Luca Cimino Restauro mobili antichi
Cremeria delle Erbe

Il Salone Orientamenti si svolgerà dal 15 al 17 novembre presso i Magazzini del Cotone (Porto Antico) di Genova.

Scopri qui il programma e iscriviti agli eventi.