Per
chi rifugge l’ostentazione e il comportamento massificato, appiattito solo
sulle grandi marche industriali, e fa prevalere una dimensione più privata,
personale e legata alle sensazioni che l’abbigliamento non solo di lusso sanno
creare, è il momento di avvicinarsi di più alle case di moda dell’artigianato ligure.
Farsi guidare solo dalle intime emozioni (per
cui siamo disponibili a pagare di più), o dalla razionalità assoluta per cui
cerchiamo di risparmiare al massimo (rapporto costo/qualità) sta diventando un
comportamento sempre più estremo e diffuso. Per alcuni esperti di marketing è
un’autentica rivoluzione di cui è protagonista soprattutto la donna “più
libera, più indipendente, corteggiata per tutta la vita piuttosto che nei pochi
anni tra giovinezza e matrimonio” ma anche l’uomo “più competitivo per gusto o
per necessità, o più amabilmente single”: nuovi consumatori
con una visione del mondo sempre più dinamica, sempre più da esplorare, sempre
più sexy.
Sulla piattaforma e-commerce trovi i capi d'abbigliamento di alcune aziende artigiane liguri: Arianna Cashmere, Les Couturieres de Portofino e Sidoti.