ARDESIA PIETRA NERA

La lavorazione dell’ardesia, pietra nera del Tigullio in provincia di Genova, risale alla notte dei tempi, oggi si presta ad opere di straordinaria eleganza per componenti edili, nell’arredamento e per la realizzazione di oggetti unici.

ARDESIA PIETRA NERA

L’ardesia è una roccia di color nero, che nel tempo vira al grigio, che oggi viene estratta in Val Fontanabuona, nel Tigullio, la vasta area che confina a levante con la città di Genova, i cui comuni più famosi per il turismo e la cultura artigianale sono Lavagna, Chiavari, Rapallo, Santa Margherita e Portofino.

Il suo utilizzo risale al tempo degli antichi romani, la sua caratteristica principale sta oltre che nel colore, nella lavorabilità perché persone esperte riescono a sfaldarla perfettamente fino a spessori di pochi millimetri usando un semplice attrezzo detto “scalpella”. L’ardesia era nota in tutto il mondo per la fabbricazione delle vecchie “lavagne” scolastiche e per la costruzione dei bigliardi ma soprattutto, ieri come oggi, nella copertura delle case che conferiscono originalità e identità al paesaggio ligure quando viene osservato dall’alto. Se ne ha un esempio mozzafiato osservando il centro storico genovese dalla soprastante Spianata di Castelletto, da non perdere per chi non è mai stato a Genova.

Attualmente l’ardesia, calda pietra nera, è diventata una componente di grande eleganza per il settore dell’arredamento e nell’oggettistica, prestandosi ad una variegata e multiforme casistica di idee e soluzioni e incoraggiando con l’uso delle nuove tecnologie, l’estro e abilità di un artigianato cresciuto da radici antiche.

Per quanto riguarda l’ardesia il marchio regionale di qualità “Artigiani In Liguria” è stato assegnato solamente alle imprese di produzione presenti nella Val Fontanabuona riunite nel Consorzio Artigiano Ardesia.

Visita la sezione del nostro sito dedicata al Consorzio.