LA.CHI.D. E IL SAPONE DI ALEPPO

“L’aroma delicato dell’olio di oliva e la fragranza dell’olio di alloro rilassano mente e corpo”

LA.CHI.D. E IL SAPONE DI ALEPPO

La.Chi.D che dal 1982 crea prodotti artigianali per la cura e la bellezza del corpo è anche uno dei rari produttori italiani del Sapone di Aleppo, un detergente solido inventato - si stima 3000 anni fa - dagli artigiani siriani della città di Aleppo e che, arrivato in Europa in seguito alle Crociate diede l’avvio in Italia, in Francia e in Spagna alle prime produzioni artigianali di tutti i saponi solidi.

Prodotto ancora oggi secondo gli antichi metodi tradizionali (La.Chi.D. impiega circa un anno per fabbricarlo) è al 100% naturale perché non contiene sostanze sintetiche, additivi o profumi e nemmeno sostanze di origine animale. Contiene esclusivamente olio di oliva fatto reagire con una base forte al quale si aggiunge una percentuale variabile di olio di alloro ottenuto per estrazione dalla polpa delle bacche. Maggiore è la percentuale di olio di alloro contenuta, maggiore è il pregio del sapone ma anche l’attenzione ad usarlo per l’efficacia delle proprietà antibatteriche, purificanti e antinfiammatorie oltre che detergenti.

Nel laboratorio artigiano di La.Chi.D. di Francesca Terlizzi a Genova si produce con tre gradazioni al 16, 32 e 60%. “Il profumo del Sapone di Aleppo prodotto secondo la tradizione millenaria degli artigiani siriani richiama l’aroma delicato dell’olio di oliva e la fragranza dell’olio di alloro capace di rilassare anima e corpo”.