IL MONDO DI OGI, LABORATORIO DI RAFFINATI GIOIELLI

“Ora ho portato il mio mondo nel cuore di Genova”

IL MONDO DI OGI, LABORATORIO DI RAFFINATI GIOIELLI

“Il piacere artigianale di fare qualcosa da cui si possa anche imparare. Il desiderio di avere un rapporto denso e significativo con le proprie azioni dando forma a degli artefatti. Un desiderio di conoscenza attraverso la pratica” questa è la visione professionale alla base delle creazioni di Emanuela Burlando (Ogi Gioielli Contemporary). Il risultato sono ninnoli eleganti e raffinati che nascono da emozioni e sensazioni cui l’ambiente, il Centro Storico Genovese, non è estraneo.

Nella piattaforma di e-commerce sono disponibili sei ciondoli dal disegno squisito e essenziale al tempo stesso, eseguiti artigianalmente in tutte le loro parti dalla fusione del metallo, alla costruzione del ciondolo fino all’incisione fatta a bulino e la smaltatura dipinta a mano, in argento 925 e smalto a freddo.

Il laboratorio di Emanuela Burlando si trova in Vico del Fieno, uno dei carruggi che oggi dal Teatro Carlo Felice scendono verso via Luccoli. Era il luogo in città dove nel XIII secolo si smistava il fieno per le scuderie e si teneva un antico mercato. All'angolo con Piazza Soziglia si trova la bellissima edicola seicentesca della Madonna della Misericordia edificata quando la Serenissima Repubblica di Genova escogitò lo stratagemma di nominare la Madonna regina della città per sancire definitivamente la sovranità della Repubblica contro le pretese di Spagna e Francia.

Operosità, botteghe artigiane e abitazioni nobiliari (fra le quali un Palazzo dei Rolli Patrimonio UNESCO), hanno caratterizzato l’area per secoli, ma non si tratterebbe di “Centro Storico Genovese” se a “mercato” e a “religiosità” non si potesse aggiungere anche la parola “peccato”, perché in Vico Fieno fino agli anni 50 del secolo scorso si trovava una discreta ed elegante casa di appuntamento prima che la legge Merlin le vietasse in tutta Italia.