CAMPO LIGURE E L’ARTE DELLA FILIGRANA D’ARGENTO

Un antico mestiere che non si ferma

CAMPO LIGURE E L’ARTE DELLA FILIGRANA D’ARGENTO

L’arte della filigrana - tutelata dal marchio regionale di qualità “Artigiani In Liguria” - è una particolare e complessa tecnica con la quale vengono intrecciati assieme sottilissimi fili d’oro o d’argento per creare preziosi arabeschi. Questa eccellenza dell’artigianato italiano si trova a Campo Ligure, un comune di 2700 abitanti, che si trova al centro della Valle Stura a meno di 40 Km dalla città di Genova, fondato dagli antichi romani, acquisito dalla Repubblica Genovese nel 1217 e considerato oggi uno dei Borghi più belli d'Italia.

Campo Ligure è anche l’unico centro significativo in Italia di questa produzione, già conosciuta dagli etruschi e dai romani e approdata a Genova nel 1200 con il ritorno dei crociati, che si afferma definitivamente nel paese, con l’avvio di decine di botteghe specializzate a partire dal 1884. Fin da allora sono gli artigiani orafi di Campo Ligure che possono degnamente essere considerati come gli unici eredi di coloro che in tempi lontani hanno conservato e raffinato quest’arte artigiana, straordinaria eccellenza della Liguria. La preziosità degli oggetti in filigrana d’argento e oro non è data tanto dal valore dei materiali quanto dalla minuziosa e paziente lavorazione che ognuno di essi richiede in cui abilità tecnica e sensibilità artistica sono indissolubilmente legati.

6 laboratori artigiani in particolare continuano a coltivare egregiamente arte, estro e tradizione e hanno ottenuto il marchio regionale di qualità “Artigiani In Liguria”: Effe-Erre, Eredi di Matteo Bongera, Filigranart, Pastorino Filigrana, Piombo Silvio il Gioiello, e la ditta Gierre di Gianpaolo Rizzo, che ha un punto di vendita nel centro storico genovese.

Maggiori informazioni sulla loro attività si trovano in questa piattaforma Youliguria.it, per Gierre sono disponibili alcuni prodotti nella pagina E-commerce.