Dal 9 al 14 aprile l'artigianato ligure firmato dalla startup Cicno
sarà in vetrina a Milano, nella cornice internazionale di Più Gusto al Design,
nell'ambito del Fuori Salone 2019. Obiettivo della startup: rendere
l'artigianato ligure più contemporaneo e di design, aumentandone il valore e la
visibilità internazionale
Si chiama Cicno e porterà l'eccellenza artigiana ligure
nella prestigiosa vetrina internazionale di “Più Gusto al Design”,
iniziativa che promuove i giovani talenti del design, nell'ambito del Fuori
Salone di Milano. La startup, che prende il nome proprio dal simbolo che
rappresentava il popolo ligure nella storia antica (il cigno, appunto), nasce
da un'idea di due giovani designer, Luca Parodi (28 anni, di Crevari) e Marco
Repetto (28 anni, di Novi Ligure). Laureati all'Università di Genova
(dipartimento di Architettura e Design), il progetto Cicno, nato nel 2017, è
stato proprio l'oggetto della loro tesi di laurea magistrale e oggi sta per
diventare una vera e propria società.
«Grazie alla collaborazione e al supporto di Confartigianato
Liguria, abbiamo creato un network di microimprese artigiane liguri –
spiega Parodi – con l'obiettivo di valorizzarle, sfruttando al meglio il loro
saper fare e rendendolo più appetibile per il mercato odierno, creando oggetti
unici, dallo stile fresco, moderno e di design».
Dall'ardesia della val Fontanabuona ai damaschi di Lorsica, fino
alle ceramiche di Albisola e al vetro di Altare: sono molteplici i materiali di
cui si servono i due giovani designer per creare oggetti dal gusto
contemporaneo e accattivante, facendo leva sul know how degli artigiani liguri:
«Dagli scarti dell'ardesia abbiamo creato dei sottopiatti, abbiamo realizzato
runner per la tavola e particolari cuscini damascati. Innovative linee di
bicchieri in vetro e molto altro ancora – descrive Parodi – Il potenziale
ligure è davvero molto alto e gli artigiani con cui collaboriamo hanno tanto da
raccontare: custodiscono una tradizione lunga, una lavorazione sapiente e i
materiali che utilizzano sono di altissima qualità. Se tutto ciò, dal punto di
vista stilistico, viene riletto in chiave contemporanea, diventa più
appetibile per il mercato del 2019, acquisisce più valore e maggiore
visibilità anche all'estero».
Non a caso, Cicno è stata selezionata per partecipare a una vetrina
internazionale d'elite come “Più Gusto al Design”, dal 9 al 14 aprile a Milano
nell'ambito del Fuori Salone 2019, a cui parteciperanno anche molti designer
già affermati. Protagonista dell'evento, il connubio tra il mondo del design e
quello del food & beverage, tema che permette di creare una connessione
unica tra le location delle esposizioni e i prodotti e le opere presentate:
l’oggetto creato, il contesto in cui è inserito e le persone coinvolte
concorreranno a una reciproca valorizzazione.
«Affiancare e accompagnare le startup dei nostri giovani – commenta Luca Costi, segretario regionale di
Confartigianato Liguria – è uno degli obiettivi che la nostra associazione si è
posta ed è stato quindi un piacere aiutarli nella loro idea imprenditoriale
innovativa. Per giunta, questi giovani designer concorrono anche a rilanciare
le nostre lavorazioni artistiche di eccellenza, sulle quali abbiamo investito
insieme alla Regione Liguria con la creazione del marchio Artigiani In
Liguria».
Cicno, che per ora vuole mantenere il proprio raggio d'azione in
Liguria, ha già ottenuto diversi riconoscimenti. Tra i più prestigiosi, il
premio Idea di impresa nell'ambito di Smartcup Liguria 2018, grazie al quale
hanno ora la possibilità di essere incubati nell'azienda londinese I2I, a
partire da maggio, e di entrare in contatto con finanziatori internazionali.
Sempre nel 2018, Cicno ha ricevuto una menzione speciale al Premio nazionale
delle arti, a Firenze, nell'ambito del concorso del Miur “Design per il
Territorio”.