Alcuni piaceri della vita vanno gustati senza alcun senso di colpa. Tra le praline e i cioccolatini dell’azienda artigiana genovese non c’è che l’imbarazzo della scelta
Cioccolatini,
marron glacés, fondant, gelatine di frutta: sono la quintessenza dell’arte della pasticceria. Il cioccolato è un’arte straordinaria: confezionare cioccolatini e deliziose praline è un’opera d’arte.
Qualcuno li ha definiti: “piccoli prodigi barocchi”. Di queste superbe bontà la azienda artigiana Benvenuto è vera maestra. E’ il 1930, quando Mario Benvenuto apre il suo negozio di pasticceria e cioccolateria in salita Pollaiuoli, nel cuore di Genova. Nel 1952 Mario, con l’aiuto dei figli, decide di trasformare l’attività di vendita al dettaglio a vendita all’ingrosso, ma i processi di produzione artigianali rimangono invariati, come l’utilizzo delle materie prime: tutte di altissima qualità. Così nasce il celebre laboratorio di pasticceria arrivato ai nostri giorni con le medesime tecniche produttive.
Nel corso degli anni tra le prelibatezze più conosciute troviamo i marron glaces (da sempre preparati a partire dalla castagna fresca), le caramelle artigianali (fondant, gelatine di frutta, zuccherini e ginevrine) e la lavorazione e decorazione del cioccolato (pralineria, uova, cuori, scarpette di cioccolato decorate a mano).
Oggi l’attività è passata ad Aldo Benvenuto, pasticciere e confettiere, che dagli anni ’50 porta nelle case dei genovesi – e non solo – i celebri dolci nati dalle ricette della tradizione famigliare, lasciandosi comunque un ampio spazio alla fantasia creativa nella decorazione e nella realizzazione di nuovi prodotti nel campo della pralineria. Con la figlia di Aldo, Claudia, si è giunti alla terza generazione dei Benvenuto. Oggi Claudia continua la sua storia fatta di prelibatezze sotto l’attenta guida del padre, come dire, un occhio alla tradizione e uno all’innovazione. A settembre, nel corso di Stile Artigiano a Savona, Benvenuto Cioccolato, per le ginevrine artigianali ha ottenuto il premio tradizione-food con la seguente motivazione: “Un prodotto che sa stupire perché realizzato ancora con la colatura a mano, una per una, genera un approccio emozionale che riporta subito la mente ai ricordi d’infanzia come le caramelle della nonna”.
Il laboratorio artigiano è in via Borgoratti, dove un piccolo spaccio permette a chiunque voglia fare un viaggio a ritroso nel passato di acquistare le dolcezze Benvenuto, delizie senza tempo.
https://www.facebook.com/pages/Benvenuto-Cioccolato/287850204685341