Per mare, di villa in villa

Quinta edizione delle mini-crociere per scoprire il patrimonio culturale ed architettonico della costa fra Genova e le Cinque Terre, promosso da Farida Simonetti, direttore della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Pellicceria

Per mare, di villa in villa

Tornano le escursioni di Per mare, di Villa in Villa. Cultura in navigazione lungo la costa escursioni via mare effettuate con i battelli della flotta della compagnia Golfo Paradiso, con partenza sia da Camogli sia da Genova. Sorprendente il successo dell’iniziativa, giunta alla V edizione e ideata da Farida Simonetti, storico dell’arte della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Liguria e direttore della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova, riuscendo a portare a bordo oltre un migliaio tra genovesi e turisti. Anche quest’anno, quindi,  sui battelli si svolgeranno conferenze tenute da specialisti del settore e dedicate alle caratteristiche della costa, architettoniche e non solo.

Non mancano le novità: sarà ancora Caterina Olcese  a raccontare la costruzione di Corso Italia e farci scoprire in modo inedito dal mare, tra la Foce e lo scoglio di Quarto, la sequenza di residenze private e di edifici pubblici che vi si affacciano (giovedì 18 luglio: partenza da Camogli ore 17,30; da Genova ore 18,30). Per la prima volta sarà il commento di Silvio Ferrari e la sua recitazione, accompagnato dalla interpretazione musicale di Buby Senarega, a farci costeggiare le Cinque Terre accompagnati dalle poesie di Eugenio Montale e Edoardo Firpo che ad esse sono legate (giovedì 25 luglio: partenza da Camogli ore 16,30; da Genova ore 17,30).

Un'ora di navigazione con il commento di Caterina Olcese Spingardi (Sopraintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici della Liguria) su Grandi alberghi e ville della Belle Epoque nel Golfo del Tigullio (giovedì 1 agosto: partenza da Genova ore 17,30; da Camogli ore 18,30). Altri appuntamenti giovedì 8 agosto e martedì 13 agosto.

Informazioni e prenotazioni: Tel. 0185 772091 - Fax0185 771263: mail: info@golfoparadiso.it