Coppa del mondo fotografica – WPC2020

Concorso di qualificazione “SCATTIAMO PER L’ITALIA”

Coppa del mondo fotografica – WPC2020

La FEP - Federazione dei fotografi professionisti europei (www.europeanphotographers.eu) -e la PPA, Professional Photographers of America (www.ppa.com)hanno organizzato la settima edizione della Coppa del mondo fotografica (WPC), competizione di  grande successo, alla  quale Confartigianato Fotografi ha sempre partecipato,organizzando la squadra nazionale italiana.

Come già avvenuto per le precedenti edizioni la nostra Associazione si è resa disponibile – oltre ad allestire la squadra - a farsi carico della quota nazionale di partecipazione.
La novità assoluta dell’edizione 2020, alla quale parteciperanno i fotografi professionisti di 40Paesi, è che la cerimonia di premiazione si svolgerà per la prima volta in Italia, a Roma.
Questa scelta, che  comporterà un  lavoro  particolarmente impegnativo per l’Italia, rappresenta per i nostri fotografi un’opportunità – che non si ripeterà certamente a breve-e contribuirà a favorire lo sviluppo della fotografia professionale italiana.

E’ evidente che, come Paese ospitante, i riflettori saranno particolarmente puntati sui fotografi italiani ed è per tanto necessario – più di sempre - porre in vetrina i nostri migliori talenti, che avranno il compito gravoso ma prestigioso, di competere con fotografi provenienti da ogni parte del mondo.
Per questa ragione il Comitato Organizzativo, ha ritenuto di effettuare una selezione di immagini attraverso il concorso di qualificazione “Scattiamo per l’Italia” affinchè il TeamItalia, capitanato dal Presidente di Confartigianato Fotografi Maurizio Besana, possa davvero competere ai massimi livelli internazionali e possa rappresentare al meglio la fotografia italiana nel mondo.

Il concorso “Scattiamo per l’Italia”, che ha come scopo la selezione degli autori delle 18 immagini (3 per ciascuna delle sei categorie) che rappresenteranno l’Italia nella edizione 2020 della World Photographic Cup,  è aperto a  tutti i  fotografi professionisti con cittadinanza italiana, anche  se  residenti  e  operanti  fuori  del  nostro  Paese,  ed  è  aperto  fino  al  15 settembre 2019.
In allegato i dettagli relativi all’organizzazione della competizione.

In allegato i dettagli relativi all’organizzazione della competizione.

Concorso Scattiamo per l'Italia.pdf