Vetro, ceramica e pietra

Ceramiche il Tornesino

Ceramiche il Tornesino

vico dei Garibaldi 12r 16123 Genova (GE)
+39 010 4062445
www.ceramicheiltornesino.it https://www.facebook.com/ceramicheiltornesino/ ceramicheiltornesino@gmail.com

Laboratorio artigiano di ceramiche

Che cos’è il tornesino? Questa è la domanda che più spesso mi sento rivolgere da chi viene a trovarmi nel mio laboratorio. Ebbene, è uno strumento che il ceramista usa per rifinire i pezzi realizzati al tornio. Insomma uno strumento tipico, le cui iniziali sono IT… come l’Italia, e come Ilaria Traverso, il mio nome e cognome. Ecco perché IT è la firma che appongo sui miei pezzi.
Ho aperto al pubblico il mio laboratorio a Maggio 2016, e realizzo pezzi in ceramica di varia natura: dall’oggetto di uso quotidiano (tazze, stoviglie, salvadanai, teiere, oliere…) fino a sculture e bassorilievi (di soggetto sacro o profano) passando per decorazioni e articoli da regalo dei più svariati, come mi suggerisce la fantasia (portapenne, cornici per fotografie, vasi, annaffiatoi per piante, giardinetti pensili, centritavola importanti, portacandele e bruciaessenze…), e ovviamente articoli pensati come souvenir di Genova e della Liguria.

Utilizzo primariamente argilla rossa, e ultimamente sto sperimentando l’uso del Grès.
Uso smalti di diversi colori e finiture; per le stoviglie uso solo smalti privi di piombo.
Pongo molta attenzione nella gestione delle risorse: uso la minore quantità di acqua possibile, riciclo e riutilizzo tutto il materiale.

Chi entra nel mio laboratorio, sia esso un Turista o un Genovese, mi troverà probabilmente “con le mani in pasta”, ma verrà accolto sempre con un ampio sorriso!

GIORNI E ORARI DI APERTURA: Lunedì: 14-19 e dal martedì al sabato: 10-19
In occasione di festività o eventi particolari tipo Rolli Days: Domenica 10-19

Lingue parlate: inglese, francese e spagnolo

Prodotto di punta: tazze e teiere particolari. Articoli regalo o souvenir dedicati alla nostra Liguria: oliere, decorazioni a tema marinaro, ciotole decorate, acciughine portafortuna, barattolini portaspezie decorati con foglie di basilico…

L'impresa è disponibile, con dovuto preavviso, ad accogliere sia un pubblico locale sia un turismo nazionale che internazionale, e anche scolaresche sino ad un massimo di 12 persone.

L'impresa è inoltre disponibile, (con preavviso), per aperture straordinarie e visite guidate e a realizzare dimostrazioni sulle fasi di lavorazione

Note: Nel mio laboratorio vigono la massima cortesia, disponibilità e il normale buonsenso.
Il bagno è utilizzabile, ma solo da persone pienamente autonome (è piuttosto scomodo, si accede tramite scala e passaggio stretto. non adatto per bambini o persone con difficoltà  motorie). Sono disponibile a fornire “alloggio” a genitori con necessità di allattare o cambiare i bambini, purchè lascino in ordine e pulito, secondo normale buon senso. Gli animali domestici sono benvenuti. Purtroppo l’ingresso ha un gradino ed è stretto, rimane difficile far accedere persone in carrozzina.