Il profumo dei fiori di Sanremo

Il 16 marzo 2014 torna Sanremo in Fiore, la grande kermesse che mette in mostra l’eccellenza dei fiori sanremesi nella sua splendida sfilata dei carri

Il profumo dei fiori di Sanremo

Perché Sanremo è Sanremo: ancora in sottofondo i successi del Festival della Canzone Italiana, ancora euforici per lo spettacolo, ci si prepara per un nuovo evento! L’aria si riempie di profumi, quelli della miriade di fiori che colorano la sfilata dei carri: 16 marzo 2014 torna Sanremo in Fiore, la grande kermesse che mette in mostra l’eccellenza dei fiori sanremesi in veri capolavori. Sanremo è telegenica: in diretta su Rai1 e… anche nel tema scelto per l’edizione 2014: “Buon compleanno televisione: i 60 anni”. Dodici comuni alle prese con altrettante fiorite rappresentazioni allegoriche: dai quiz storici “La ruota della fortuna” a quelli più moderni “Passaparola”, dalle “Signorine Buonasera” a “Don Lurio e Delia Scala”, sport e musica e anche una trasmissione per bambini “Art Attack”.


 Il percorso è sempre lo stesso: per mostrare la bellezza della costa la sfilata percorre il lungomare Calvino, dal piazzale Dapporto fino ai Giardini Vittorio Veneto. A rendere ancora più scenografica la sfilata sono questi incantevoli scorci costieri che ne fanno da cornice.

Tutto in una notte: i fiori hanno un’esistenza effimera quindi l’infioratura del carro avviene la sera che precede la parata. I progettisti realizzano ben prima il bozzetto su carta e l’impalcatura in polistirolo. Per realizzare gli incantevoli mosaici dell’infioratura bisogna armarsi di una pazienza infinita: uno ad uno i fiori vengono agganciati alla struttura. Una nottata senza chiudere occhio: un carro richiede “solo” dai 20 ai 50mila fiori. La pazienza è ripagata con la trasformazione della figura allegorica in una meravigliosa composizione floreale.

16 marzo 2014: una giornata sola per rimanere incantati dal tripudio di fiori e colori del corso fiorito di Sanremo.

Imperia è definita la “Riviera dei Fiori” e Sanremo ha con essi un rapporto antico: dal 1903, in piena Belle Époque, quando, durante la Festa della Dea Flora, fu allestita un’elegante sfilata di carrozze fiorite. C’è anche chi ne ha fatto una professione… Morosi Tua Jessica è flower stylist! La passione per l’arte floreale, ereditata dalla madre, la porta a realizzare splendide decorazioni con estro e con un’attenzione meticolosa per i dettagli, opera con professionalità e sempre in linea con le ultime tendenze riuscendo a soddisfare le più svariate richieste grazie all’utilizzo di fiori freschi, secchi o stabilizzati impreziositi da oggetti decorativi, frutta e persino verdura. Composizioni floreali uniche per rendere indimenticabili occasioni speciali quali matrimoni, cene di gala, congressi, meeting, feste private, sfilate di moda, vetrine, eventi e mostre.