Cupido scocca le sue frecce in Liguria

San Valentino nei luoghi più romantici della Liguria: da Ponente a Levante

Cupido scocca le sue frecce in Liguria

Gambe che tremano, ranocchi dentro la pancia, cuore in gola e sguardi furtivi che si tramutano in mani che si sfiorano e poi si intrecciano, dolci baci sulla guancia e baci pieni di passione sulla bocca; per non parlare di promesse al chiarore della luna, poesie scritte sui muri e serenate sotto i davanzali. Tutto questo e molto, molto altro è l’Amore. Potrei continuare all’infinito ma so che almeno in una di queste situazioni qualcuno ci si ritrova pienamente. Chi è rimasto folgorato dalla freccia di Cupido sa perfettamente che San Valentino è alle porte. Vi state scervellando per fare una sorpresa romantica alla vostra dolce metà? Ecco la soluzione, la Liguria offre un’atmosfera magica che saprà sicuramente avvolgervi e farvi estraniare nell’incanto dei suoi passaggi: l’atmosfera ideale per far battere i cuori. Da Ponente a Levante eventi ad hoc per tutti gli innamorati. Partiamo dalla vera città italianadell’amore, si può pensare a Verona, a Venezia, a Roma ma nessuno pensa mai ad Alassio che ha proprio ottenuto il marchio di “Città degli Innamorati” il 4 ottobre 2007 per il Muretto più famoso del mondo. Muretto ricoperto da più di 1000 piastrelle su cui sono riportate le firme e le dediche di personaggi famosi e in agosto diventa la passerella per bellezze in costume che partecipano all’omonimo concorso. Sopra al muretto la celebre opera “Innamorati” di Eros Pellini, una statua in bronzo raffigurante  due innamorati che si tengono la mano e accanto una buca per le lettere. Quest’ultima sarà protagonista della prima di tre giornate dedicate agli innamorati, San Valentino, dove chiunque potrà imbucare “Le più belle lettere d’amore”, concorso che premierà la lettera più votata con un “percorso degli innamorati” davvero speciale, tutto per rendere omaggio a un'idea nata 37 anni fa dal pittore alassino
Mario Berrino. Al tramonto, le panchine immerse dall’arancio del cielo e il celeste del mare sono il luogo ideale per ammirare lo spettacolare paesaggio di Alassio. La giornata seguente dalle lettere si passerà alle foto con il concorso fotografico “La coppia più…2014” dove si allestirà un vero set fotografico messo a disposizione di tutte quelle coppie che vorranno farsi immortalare, e sperare nella premiazione che avverrà a fine pomeriggio e la sera “Ecco a voi…Burlesque” spettacolo di danza e ironia. L’ultima giornata, il 16, è all’insegna della dolcezza: i migliori pasticceri alassini a disposizione di “piccioncini” che vogliono realizzare il loro “Amore di dolce”. A proposito di dolci, cari innamorati, da non perdere sono i celebri “baci di Alassio” della Pasticceria Tiesi La Bottega del Dolce che dal 1987 produce con passione e con i migliori ingredienti dolci e pasticceria di alta qualità. Tra le altre specialità sono il “sorriso di Alassio”, le delizie al cocco, gli “amaretti della zia Doria”, il “pan rustico del borgo”, il “pane saraceno” e i “cosciarelli”. Sempre a Ponente alle spalle di Vallecrosia nell’affascinante borgo di Perinaldo, un altro tenero appuntamento, sotto le stelle che verranno raccontate in tutta la loro poesia dall’Osservatorio Astronomico Cassini.

Da Ponente spostiamoci all’Acquario di Genova dove, per gli innamorati più avventurosi, li aspetta un programma molto particolare: si inizia sorseggiando un drink, si prosegue con la visita guidata dell’Acquario e per finire una raffinata cena. Il particolare da non tralasciare è l’emozionante scenografia: i cuori non batteranno solo per la forza dell’amore ma anche per gli squali che all’interno delle loro vasche sentiranno i loro palpiti.

Per completare il tour non può mancare il Levante con quella che ritengo una delle location più romantiche di tutta la Liguria, con i suoi archi intorniati dalle reti da pesca, le viuzze appartate e, lontane dalla riva, le barche dove si sente solo la brezza che accarezza i capelli: Camogli. Chi non ha ancora provveduto al regalo non si lasci prendere dal panico, girando per i caratteristici negozietti, nei tipici caruggi, troverà sicuramente quello che fa al caso suo. Per un regalo originale si può optare per Robe di Cuoio dove la fantasia e la creatività di Claudio Panfilo stupiranno con accessori in pelle, bijotteria, gioielli d’argento, scarpe, borse ed altro con uno stile davvero altamente originale. Camogli, per San Valentino, non poteva non colorarsi di rosso, il colore dell’amore, nove giornate dedicate a Cupido, dall’8 al 16 febbraio, con la 27° edizione di “Innamorati a Camogli”, tutto sarà a tema “amore”: a partire dagli addobbi, dai sottofondi musicali, dalla possibilità di annodare cuori alle reti da pesca, all’originale bilancia “pesa amore”,  ai ristoranti con lo speciale Piatto di San Valentino ogni anno con un’immagine diversa; lungo il molo del porticciolo e nelle piazzette panoramiche delle frazioni di Ruta e San Rocco di Camogli saranno esposte venti delle poesie che partecipano al concorso “Poesie d’amore” indetto dal Comune, che si svolge in parallelo a quello fotografico con “A Camogli, San Valentino in un clic”. Per concludere gli alberghi offriranno proposte speciali e in omaggio daranno le due bellissime tazzine da caffè che riproducono il Piatto da collezione. La serata del 14 illuminerà il cielo con fuochi d’artificio sotto i quali i baci degli innamorati saranno ancora più magici. Chi si ferma per qualche giorno non può non visitare le Cinque Terre, luoghi romantici e pieni di poesia dove passeggiare mano nella mano avvolti da paesaggi che sono patrimonio dell'Umanità dell’Unesco, lungo percorsi a picco sul mare con scorci mozzafiato.