Il vetro di Altare in mostra

Fino al 31 gennaio al museo Museo dell'arte vetraria Altarese si terrà la mostra "Altare Vetro Arte"

Il vetro di Altare in mostra

Il vetro è protagonista della mostra “Altare Vetro Arte al Museo dell'arte vetraria situato all'interno di Villa Rosa. Altare, borgo della Riviera delle Palme noto da sempre per la lavorazione artigianale del vetro, ospita spesso mostre dedicate a questa eccellenza che gli dà fama in tutta la Liguria e non solo. La mostra iniziata lo scorso 26 ottobre è curata da Mariateresa Chirico ed Enzo L’Acqua, è promossa dall’ISVAV (Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria) e dal Museo dell’Arte Vetraria Altarese e dura fino al 31 gennaio. Un incontro tra vetro e pittura per esprimere il connubio di bellezza che può nascere da queste due forme d’arte.  I tre artisti che esprimono il loro estro affidandosi alla vetrofusione sono: Enzo Esposito, Graziano Marini e Juan Segura. I mastri vetrai di Altare si incontrano con questi artisti per dar vita a uno scambio proficuo che faccia crescere entrambe le professioni, un incontro per aumentare competenze e conoscenze, una fusione d’arte per liberare la creatività.

Inoltre, è ancora in corso la quinta edizione della mostra natalizia “Natale Sottovetro” che vede nuovamente protagonisti i mastri vetrai alle prese con gli anni Cinquanta, epoca scelta per questa edizione che si concluderà lo stesso giorno di “Altare Vetro Arte”: il 31 gennaio.

Chi è interessato alle mostre può anche cogliere l’occasione per visitare le botteghe artigiane, come quelle presenti su Youliguria, girando per le strade di questo fantastico borgo del vetro: Vanessa Cavallaro Cristallerie di Altare dove Vanessa Cavallaro con la ruota realizza incisioni per pezzi unici in vetro e cristallo, I Vetri di Sandro Bormioli presente fin dal 1865  e specializzata in due lavorazioni: il cannello del vetro borosilicato, declinazione moderna della soffiatura in fornace, e la vetrofusione.