Chiavari tra sport e shopping

Chiavari sarà protagonista, nei prossimi giorni, con la Fiera di Sant'Antonio e i Campionati di scherma

Chiavari tra sport e shopping

Nei prossimi giorni Chiavari sarà protagonista di due eventi di natura molto diversa: uno legato allo shopping e l’altro al mondo dello sport. Il primo è un appuntamento ricorrente ogni anno: la fiera di Sant’Antonio. In pieno centro molte vie e piazze si riempiono di bancarelle con ogni genere di prodotto. Le bancarelle sono 500, numero molto alto che permette di girare per le strade curiosando non solo le merci ma anche la stessa Chiavari. Lungo Viale Kasman sono anche presenti i banchetti della Fiera dell'Agricoltura. Chi è indeciso su cosa fare questo weekend può, quindi, scegliere lo shopping visitando questo mercato nel cuore di Chiavari.

Per ulteriori informazioni sull’evento CLICCARE QUI.

Lo sport è protagonista con i Campionati di scherma che si disputeranno dal 31 gennaio al 2 febbraio. La cerimonia d’inaugurazione si terrà la sera del giorno antecedente l’inizio del campionato: giovedì 30 gennaio alle 19. Il venerdì alle 16 si incomincia con la cerimonia d’apertura dove l’inno italiano verrà suonato dalla Marina Militare e si tornerà indietro nel tempo con spettacoli di scherma antica e gli sbandieratori di Lavagna. I Campionati del Mediterraneo prevedono l’assegnazione giornaliera di premi per tutte le specialità quindi spada, fioretto, sciabola sia maschili sia femminili. La competizione dà anche l’opportunità di ascoltare il concerto di Enrico Rava alla tromba e Dado Moroni al pianoforte al teatro Cantero di Chiavari il 21 gennaio, organizzato per segnare simbolicamente l’unione tra popoli diversi: a rappresentare Europa, Africa e Asia giungeranno oltre 200 atleti provenienti da ventiquattro nazioni.

Per ulteriori informazioni sull’evento CLICCARE QUI.

Due occasioni per visitare un Comune che anche d’inverno affascina con i suoi paesaggi, non si potrà fare il bagno, ma percorrere strade panoramiche, gustare focaccia, farinata e molte altre prelibatezze e scoprire un prodotto con una tradizione che risale alla fine del ‘700: la sedia di Chiavari. Sedie ideate da Giuseppe Gaetano e diffusesi subito in tutto il mondo per la loro qualità unita all’eleganza. Oggi gli artigiani chiavaresi continuano a produrla introducendo modifiche che gli permettano di essere sempre al passo con le nuove esigenze dei consumatori. Tra queste aziende due hanno ottenuto il marchio Artigiani In Liguria: F.lli Levaggi snc – Sedie Originali di Chiavari di Paolo e Gabriele Levaggi in via Parma operanti già dal 1963 e Podestà Adriano Sedie in via Gastaldi che nella realizzazione segue il metodo del "Campanino".