NATALE È COMINCIATO…

Il Natale comincia in tutta la Liguria: accensione dell'albero, mercatini, presepi e tanto altro...

NATALE È COMINCIATO…

Anche a Genova, come un po’ in tutta la Liguria, comincia il Natale, la città si riempie di quell’atmosfera magica fatta di luci, colori, addobbi e di un sentimento di festa che pervade non solo i bambini ma anche gli adulti.

A segnarne simbolicamente l’inizio è stata, la domenica dell’Immacolata, l’accensione dell’albero di Natale in piazza de Ferrari. Albero con ideali ecologisti: si tratta di un abete destinato ad essere tagliato. Donato dal Parco dell’Aveto con l’intento di “utilizzare risorse naturali a chilometri zero per valorizzare l’area geografica di appartenenza e ridurre i costi delle diverse collettività locali”.

Albero economico in perfetto stile anti-crisi: le luci e gli addobbi affidati a soggetti pubblici e privati che contribuiscono ad abbellirlo e illuminarlo.

Piazza de Ferrari sarà protagonista, il 21 dicembre, di un'altra giornata di luce e magia: la cerimonia del Confeugo. Luce perché verrà incendiato un ceppo d’alloro come omaggio beneaugurale. Magia perché si ritornerà indietro nel tempo, nel lontano XIV secolo, quando la popolazione, rappresentata dall’Abate, faceva questo dono alle autorità rappresentate dal Doge. La giornata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico al ritmo delle musiche natalizie.

Simbolo del Natale non è solo l’albero. Molto più antico, anche se meno sentito tra le nuove generazioni, è il presepe. Una tradizione che in Liguria ha radici antiche. In tutta la Riviera, da ponente a levante, si potrà scegliere tra diversi tipi di rappresentazioni sacre: da quelle popolari a quelle più scenografiche, da statuine in movimento nei presepi meccanizzati a quelle di dimensione umana, per arrivare ai presepi viventi. Un’occasione di fede, arte e turismo: visitare molti paesini, vivere le loro tradizioni, scoprire la maestria artigiana nella realizzazione delle statuine sacre.

Piazze e strade si riempiono quindi di voci e colore con i mercatini dove le idee per i regali di Natale sono tantissime e soddisfano tutti i desideri. Voci e colore anche per gli spettacoli teatrali e i concerti che saranno a tema: “Christmas”.
Per chi vuole passare una “notte al museo” la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola tiene aperto dalle 20 alle 24 sabato 28 dicembre creando un’atmosfera soffusa con l’illuminazione a “lume di candele”.

Moltissimi sono ancora tutti gli eventi di queste festività in Liguria, per il calendario completo CLICCARE QUI.