Chinotto: piccolo agrume, grande eccellenza

A Stile Artigiano Savona, “Il Chinotto nella Rete”, un pool di aziende che si presentano con lo stesso segno distintivo per rilanciare la coltivazione e la canditura dell’agrume

Chinotto: piccolo agrume, grande eccellenza

Tra le opportunità di degustazione a “Stile Artigiano – Made in Liguria”  troviamo il celebre chinotto, uno dei simboli di Savona, dalla grande e lunga tradizione.  A promuovere  nel corso della rassegna questo straordinario agrume è il marchio “Il Chinotto nella Rete”, un pool di aziende che si presentano con lo stesso segno distintivo per rilanciarne la coltivazione e la canditura dell’agrume. Il chinotto di Savona è un Presidio Slow Food, progetto che sostiene le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzando i territori. Infatti la pianta, sempreverde alta poco più di un metro e mezzo, si coltiva da Varazze a Finale Ligure, mentre per la canditura del frutto esiste un severo disciplinare stabilisce quali materie prime – tutte di alta qualità – debbano essere utilizzate e soprattutto l’ uso di chinotti coltivati nello specifico territorio della riviera savonese.  L’agrume è originario della Cina e venne trapiantato sulla costa ligure nel ‘500 da un navigatore.

A Savona con marchio “Il Chinotto nella rete – rete d’imprese” partecipano: Concept Store Nicchia, l’Agriturismo Le Giare, Augusto Vincenzo Besio, Luana Fornaro Azienda Agicola, Pamparino Azienda Agricola, Sensu di Alessio Pamparino e Lurisia.

In occasione del festival delle eccellenze Made in Liguria i visitatori potranno vedere in esposizione piante di chinotto e gli agrumi ma soprattutto potranno degustare e acquistare il chinotto di Savona candito o messo in sciroppo di  Maraschino – il frutto è infatti troppo amaro per essere consumato fresco.

Oggi grazie al Presidio Slow Food la produzione del Chinotto di Savona è aumentata  e così il suo utilizzo nella trasformazione anche in marmellate, mostarde, amaretti, liquori, bibite, birre, panettoni gelati, profumi e cosmetici. 

http://www.ilchinottonellarete.it

https://www.facebook.com/IlChinottoNellaRete