Cultura e artigianato alla Mostra del Tigullio

La 156a edizione della manifestazione, che parte dalla valorizzazione delle eccellenze locali, si apre sabato 20 luglio in piazza Fenice a Chiavari e proseguirà fino al 23 luglio

Cultura e artigianato alla Mostra del Tigullio

Oltre 150 espositori per un'edizione che si preannuncia dai grandi numeri, alla 156a Mostra del Tigullio - organizzata dalla Società Economica nel centro storico di Chiavari - che si snoderà tra piazza Matteotti, Villa Rocca, parte di corso Garibaldi e larghe zone dei carruggi centrali. Il cuore della cittadina per quattro giorni sarà sede dell’esposizione che valorizza le eccellenze del Tigullio in ambito artigianale, culturale e gastronomico. L’inaugurazione è in programma sabato 20 in piazza Fenice alle ore 10 ma una preview è prevista venerdì 19 alle ore 21.30, sempre in piazza Fenice con “Dance! Dance! Dance!” a cura del Centro Giovani Chiavari con dj set, con Desca dj, Andrea “Noize” e Max “The Voice”.

Mai come in questa edizione le attività produttive e commerciali sono state così numerose e provenienti in prevalenza del Tigullio. L’artigianato, in esposizione insieme alle altre attività produttive del territorio, rimane sempre il nucleo attraverso cui si dipana la  manifestazione. La prima grande scommessa è già indicata nel titolo scelto per questa edizione: “Quando la cultura fa economia”,  a evidenziare che la cultura è ricerca e gusto della qualità. Torna anche per questa edizione la collaborazione con Villaggio del Ragazzo, che porterà nel settore espositivo –  tra piazza Matteotti e la prima parte di corso Garibaldi -  “I nodi del legno”, salone del legno tenuto a battesimo l’anno scorso nel centro di San Salvatore.  Un’iniziativa unica nel suo genere, con  la partecipazione di operatori del settore provenienti dal Tigullio, ma anche da diverse parti d'Italia. Un evento in grande stile, dove nella magica atmosfera del centro cittadino, un tempo ricco di botteghe artigiane si potranno vedere gli artigiani all'opera, ammirare e acquistare le eccellenze locali dell'artigianato del legno, scoprire i progetti per la loro valorizzazione, conoscere quante e quali realtà ruotano intorno a questa importante risorsa del territorio. E non mancherà l’occasione per divertirsi  improvvisandosi falegnami e scoprire i trucchi del mestiere nei tanti laboratori organizzati per il pubblico sotto la costante guida dei maestri falegnami del Villaggio del Ragazzo.

Tra gli espositori, come in passato, anche le associazioni di volontariato cittadine, mentre per le società sportive è previsto domenica un momento dedicato a loro, dalle 15 alle 23, tra via Martiri della Liberazione e piazza Mazzini.

 

L’intero programma su http://www.mostradeltigullio.it/index.html

https://www.facebook.com/MostraDelTigullio?ref=ts&fref=ts