Altare capitale del vetro

I maestri vetrai provenienti da tutto il mondo il mondo si riunisco nella nella Val Bormida, dal 4 luglio al 18 agosto

Altare capitale del vetro

Altare Glass Fest è la grande kermesse dedicata all’artigianato artistico del vetro in programma nella cittadina della Val Bormida dal 4 luglio al 18 agosto. I maestri vetrai arriveranno dalla Francia, dall’Argentina in particolare da San Carlos Centro, principale luogo di produzione artigianale del cristallo del Sud America, e, naturalmente,dall’Italia. L’organizzazione è del Museo dell’Arte Vetraria che così intende far conoscere a un vasto pubblico la lunga tradizione artigianale del paese di Altare e le sue eccellenze enogastronomiche e culturali.

La manifestazione è dedicata ad appassionati e studiosi del vetro, amanti dell’arte e dell’artigianato e  ai turisti o ai semplici curiosi, che verranno sicuramente stregati dal fascino del vetro. Partendo dalla collezione del Museo dell’Arte Vetraria altarese, che tramanda la storia della produzione locale, Altare Glass Fest offre ai partecipanti la possibilità di osservare dal vivo l’antica lavorazione dalle sapienti mani dei maestri (tra di loro anche Costantino Bormioli) diversi per formazione e padronanza della tecnica, che mostreranno le loro differenti abilità nel plasmare la trasparente materia.

In occasione della manifestazione, il Museo propone corsi di lavorazione del vetro con diverse tecniche. Gli insegnamenti sono tenuti da professionisti che possono guidare gli allievi nella pratica diretta delle diverse discipline e alla fine di ogni corso verrà rilasciato da parte del Museo dell'Arte Vetraria Altarese un attestato ai partecipanti. Durante il periodo di Altare Glass Fest, il sabato e la domenica dalle 15 alle 17, un maestro vetraio sarà a disposizione per tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo del vetro per provare direttamente a lavorare il vetro soffiato. Sono inoltre previste visite guidate, laboratori per bambini, nonché numerosi eventi collaterali, con musica, spettacoli ed eventi culturali.