Sorsi di Liguria

Duecento etichette liguri di alta qualità saranno presenti a La Spezia dal 28 al 30 giugno per l’ottava edizione di “Liguria da Bere”

Sorsi di Liguria

Dalle fasce a strapiombo delle Cinque Terre all’entroterra di Dolceacqua, passando per tutte le capitali del vino ligure. I sapori, i profumi e colori dei vini di Liguria (tutti rigorosamente Doc e Igt) saranno presenti alla ottava edizione di "Liguria da bere" in programma alla Spezia - in centro città, lungo corso Cavour e in piazza Beverini – dal 28 al 30 giugno.  Duecento le etichette, tutte da provare, 56 stand e 65 aziende presenti, questi i numeri della rassegna, e poi una serie di eventi a cominciare con la possibilità per i visitatori di votare il miglior vino e il concerto del pianista spezzino Paolo Restani che eseguirà nella serata di sabato 29 giugno (21.30, ingresso libero) pagine di Liszt e Rachmaninov. Gli stand saranno aperti dalle 18 alle 24, a ingresso libero, e proporranno la degustazione dei migliori vini prodotti da aziende liguri. La provincia spezzina, con i suoi oltre 600 ettari di vitigni di pregio che le assegnano il primato ligure per superficie e produzione, si conferma con “Liguria da bere” il luogo ideale dove mettere a sistema le eccellenze regionali all'insegna del bere buono, sano e consapevole. Negli stand è possibile apprezzare i vini, sotto la guida esperta dei produttori, tutte le caratteristiche. Ad arricchire il percorso ci sono le tipicità dell'enogastronomia ligure.

Questa manifestazione rappresenta un vero e proprio viaggio attraverso etichette liguri di alta qualità insignite delle denominazioni DOC ed IGT (Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà; Colli di Luni; Colline di Levanto; Golfo del Tigullio; Ormeasco; Riviera Ligure di Ponente; Rossese di Dolceacqua; Val Polcevera, Colline del Genovesato; Colline Savonesi; Golfo dei Poeti).

Info: http://www.speziafiere.it/calendario-eventi/calendario-completo-2013/282-liguria-da-bere