Sapori da Sfogliare

Assaggi, ricette, incontri e dibattiti sul tema delle eccellenze agroalimentari. Alla Fiera di Genova dal 21 al 23 giugno

Sapori da Sfogliare

Dal 21 al 23 giugno si incontrano alla Fiera di Genova enogastronomia e letteratura. “Sapori da Sfogliare” diventano tre giorni di festa legati al gusto: tra libri, degustazioni, piatti tipici, dolci, vini, liquori, incontri e seminari tematici. Il tutto “condito” da esibizioni di show cooking e appuntamenti gastronomici.

Una rassegna che vede coinvolti espositori del settore agroalimentare e dell'editoria enogastronomica provenienti da tutta la penisola, valorizzando le singole realtà e le eccellenze regionali.

Grande spazio alle iniziative tutte liguri come Pesce a metro zero, che servirà il pescato giornaliero a pranzo e a cena preso direttamente dalle barche ancora ormeggiate, e La Paranza, a cura della Lega Pesca Liguria, ispirata a un libro dello chef, scrittore e gastronomo Fabio Picchi. Molto presenti, naturalmente, anche i sapori genovesi. Fin dalla mattina sarà possibile degustare la focaccia appena sfornata e poi ad ogni pasto i piatti della cucina genovese interpretati da 12 tra i più rinomati ristoranti della città. Non mancheranno anche i dolci dei pasticcieri genovesi.

Tra i vari appuntamenti da non perdere l’incontro con Umberto Curti, autore del volume Il cibo in Liguria dalla preistoria all'età romana, che affronterà il tema: Di pane, di vino, di olio. Liguria del gusto tra passato e presente.

Grande spazio viene dato alle tipicità dell’olio extravergine d’oliva che, insieme all’Associazione Nazionale Città dell’olio sarà tra i protagonisti del salone.

Dal 21 al 23 giugno 2013 – Fiera di Genova - Piazzale John Fitzgerald Kennedy, 1
Ingresso gratuito.
Orario: Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.00, domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Sito internet: www.saporidasfogliare.it