Genova capitale della poesia

E' giunto alla diciannovesima edizione il Festival Internazionale di Poesia. Oltre cento gli eventi gratuiti dal 16 al 23 giugno

Genova capitale della poesia

Un invito ai poeti di tutto il mondo e quest'anno si raddoppia. Perché all’interno della 19a edizione del Festival internazionale di Poesia, in programma dal 16 al 23 giugno, sarà accolto per due giornate (20 e 21 giugno) il Festival “Voix Vives” di Sète (Francia) con oltre 50 eventi e 40 poeti dei Paesi del Mediterraneo nel magnifico parco di Villetta Di Negro, appena ristrutturata. Il Festival Internazionale di Poesia di Genova ha come titolo “Parole spalancate” proprio per ribadire la sua missione di dare voce alla poesia, attraverso gli stessi autori, senza barriere di stile, lingua, cultura.
Dopo 18 edizioni, i poeti intervenuti sono oltre 950, da 85 Paesi mondiali. Ogni anno gli eventi gratuiti, tra letture, performance, concerti, mostre, spettacoli, presentazioni e proiezioni, sono oltre 100.
Saranno presenti poeti dal Kashmir, Tunisia, Marocco, Austria, Danimarca, Giappone, Stati Uniti, Francia, Germania, Palestina, Irak, Spagna, Portogallo, Libia, Siria, Libano, Bosnia, Grecia, Venezuela, Messico, Ecuador, Canada, Mali, Armenia, Russia, Algeria, Haiti, Inghilterra, Romania e altri ancora.
Si apre il 16 giugno con il Bloomsday, la lettura integrale dell’Ulysses di Joyce dalle 9 di mattina all’1 di notte in oltre 20 luoghi caratteristici del centro storico genovese da parte di decine di lettori, da attori e semplici appassionati.
L’inaugurazione del 17 giugno sarà affidata quest’anno ad Alessandro Haber, che proporrà un suo specialissimo percorso poetico, leggendo brani dei suoi autori preferiti.
Tra gli altri appuntamenti da non perdere, il reading-concerto con un vero e proprio mito della musica rock: Greg Lake, fondatore dei King Crimson e del supergruppo Emerson Lake & Palmer.

Info: http://www.festivalpoesia.org/