Lo splendore della festa

In mostra fino al 26 maggio, nel Museo del Santuario di Savona, paramenti e arredi sacri. Tra il patrimonio tessile, in esposizione anche i damaschi contemporanei della “Tessitura De Martini” di Lorsica

Lo splendore della festa

Provengono dalla “Tessitura De Martini” di Lorsica gli splendidi tessuti di seta contemporanei presenti alla mostra “Bianco- argento, giallo-oro. Lo splendore della festa”, in programma fino al 26 maggio nel Museo del Santuario di Savona. Delicati damaschi dagli incredibili effetti cromatici, frutto di una perizia tecnica senza eguali, che fin dal 1500 escono dal laboratorio artigianale, tramandandosi di generazione in generazione fino a oggi.

La mostra racconta  attraverso i paramenti e gli arredi sacri una  storia fatta di vescovi, cardinali, nobildonne e gentiluomini, che donavano alla Madonna di Misericordia abiti e suppellettili creati da mani di abili artigiani, disegnati da tessitori di fama e che sono giunti ai giorni nostri grazie alla cura di cui sono stati oggetto.

Il tema proposto dalla mostra è il colore bianco, simbolo di purezza e di luce, spesso arricchito dall’argento, e il color oro, al quale è universalmente riconosciuto il valore di regalità, eternità e perfezione. Il colore bianco, si usa negli Uffici e nelle Messe del tempo pasquale e del tempo natalizio. L’oro può sostituire nelle feste tutti gli altri colori. Secondo la normativa liturgica vigente la Chiesa vuole che, riguardo al colore delle sacre vesti, si mantenga l’uso tradizionale, e cioè siano ancor oggi impiegati, in base ai diversi tempi dell’anno, il bianco, il rosso, il verde, il violaceo, il rosaceo.

La mostra ospita una serie di opere che costituiscono la viva testimonianza di come il bianco, il colore maggiormente esaltato nella liturgia, declinato nelle sue diverse modalità e varietà, possa offrire suggestioni sempre nuove.

www.santuariosavona.eu