Da Articioc un mondo di cioccolato

Leonardo Gramegna è un eclettico maître chocolatier savonese, esperto nello scoprire sapori nuovi combinando le giuste miscele di cacao

Da Articioc un mondo di cioccolato

Cioccolato solo nelle feste comandate? No, mangiatelo tutto l’anno. I  ricercatori della University of California di San Diego sostengono che risulta più magro chi ne mangia più di frequente. Non per questo dovete lanciarvi sul cioccolato come degli invasati in crisi d’astinenza - perché tanto non ingrassa - ma qualche peccatuccio di gola non può far male. Quindi lasciamoci tentare da una deliziosa pralina, magari con arancia e cannella o una ganache cocco (con una golosissima crema) senza rinunciare a una vera prelibatezza: il chinotto al cioccolato. E dove trovare simili delizie? A Savona. Articioc è una  cioccolateria pasticceria artigianale, in via Aonzo, nata dalla passione per il “cibo degli dei” di Leonardo Gramegna esperto maître chocolatier. Artigiano e artista che ha saputo scoprire sapori nuovi ed esclusivi combinando le giuste miscele di cacao, creme, noccioli e ripieni. Il nome del laboratorio Articioc gioca con una parola: articiocca, che nella lingua ligure significa carciofo. E questo semplice ortaggio, ma bello come un fiore, nelle intenzioni del titolare  vuol dire tutto: arte, fantasia, cioccolato, territorio.
E al territorio savonese Leonardo Gramegna si è ispirato tanto che accanto alla pasticceria tradizionale e alle classiche praline, per far vivere le specialità del territorio ha creato la frutta candita al cioccolato. E così oltre alla “superstar” chinotto al cioccolato troviamo anche l’arancia e il cedro al cioccolato. Non mancano “stravaganti” sperimentazioni come le praline al peperoncino, all’assenzio, tè nero alla rosa, wasabi. Per festeggiare la Pasqua le uova non possono mancare. Le ultime creazioni di Gramegna sono rappresentate da ardite combinazioni di uova di Pasqua, creazioni artistiche riuscitissime.
Nel corso dell’ultimo Salone dell’Agroalimentare di Finalborgo non mancava lo stand di Articioc con alcune golosità della produzione del maître chocolatier, tutte firmate con l’adesivo “Artigiani in Liguria” il marchio che promuove e tutela le imprese artigiane di “classe superiore”.