Pasqua di cioccolato

La passione e l’attenzione alle materie prime: questo è il segreto del successo della genovese fabbrica di cioccolato Buffa

Pasqua di cioccolato

E’ l’essenza stessa della primavera, della fertilità della terra. In tutta Italia, come nel resto del mondo, il simbolo indiscusso della Pasqua rimane l’uovo di cioccolato. Disegnate, colorate, guarnite di glassa e di praline, con o senza sorpresa all’interno: la fantasia non ha davvero limiti nelle uova cioccolatose firmate  Buffa, uno dei numerosi artigiani “maitre chocolatier” che fanno di Genova un’insolita capitale del dolciume. «La materia prima è fondamentale. Così come è importante la capacità, quasi passione, che un artigiano può mettere dentro un uovo di Pasqua. In questo periodo dell’anno tutti vogliono l’uovo. Io dico: state attenti ai sapori fasulli, alle promozioni industriali. E’ meglio acquistare nei negozi che lavorano il cioccolato e che hanno nella loro storia quel valore aggiunto che li differenzia. A Genova ci siamo noi, come altri laboratori artigiani» racconta Francesco Liotta, titolare con la moglie di Musante & Liotta e della fabbrica di cioccolato Buffa, il cui celebre negozio di via Fiasella è una sorta di attentato per chi vorrebbe fare la dieta.

Il segreto delle uova è tutto nel cacao. L’obiettivo di Liotta, che ha partecipato a una recente mostra dell’artigianato nell’ambito del convegno nazionale dei piatti del Buon Ricordo è noto e ambizioso: «Vogliamo diffondere la cultura del cioccolato artigianale. Genova è una delle città storiche del cioccolato, grazie alle prime importazioni di cacao dal Sud America. Nel 1863 i piccoli artigiani in città erano ventiquattro. Oggi Genova ha ceduto lo scettro di città del cioccolato a Torino, ma ci sono ancora quattro fabbriche specializzate». E quest’anno si celebrano gli ottant’anni di dolci prelibatezze, sicuramente con una grande festa. Volte assaggiare qualcosa di sublime? Provate la soppressata dolce: indimenticabile sapore.

 

http://www.musante-cioccolato.com/