DALLE GROTTE PREISTORICHE AGLI SCIVOLI D’ACQUA

DALLE GROTTE PREISTORICHE AGLI SCIVOLI D’ACQUA

La Liguria è una regione generosa con i bambini per le moltissime occasioni di svago all’aria aperta e per gli stimoli culturali che offre sia a Levante che a Ponente. Nella Riviera di Ponente una giornata dedicata alla scoperta delle Grotte di Toirano, a pochi chilometri da Savona, potrebbe essere particolarmente stimolante e divertente.

Le grotte sono facilmente raggiungibili in auto (uscita Borghetto S.Spirito dell’autostrada A10, poi strada provinciale per Toirano per circa 3 km.) o in treno (stazione di Loano e poi mezzi pubblici per Toirano). Poco oltre Toirano, risalendo la Val Varatella si incontrano i contrafforti di un massiccio calcareo di dolomiti grigie, solcato da una serie di valloni, in cui si aprono oltre 150 caverne naturali tutt’oggi oggetto di ricerca da parte di studiosi internazionali. Il complesso delle grotte di Toirano, aperto al pubblico nel 1953, costituisce oggi una delle maggiori attrattive turistiche dell'entroterra ligure, tra le più avventurose e divertenti. Il percorso guidato comprende la visita delle grotte della “Basura” e di “Santa Lucia inferiore”. È lungo circa 1.300 m. e delle durata di 70 minuti. La temperatura in grotta è di 16°C. È consigliato indossare abiti sportivi e scarpe comode. Vengono organizzati su richiesta laboratori didattici e altre attività collaterali per i bambini nel museo etnografico della Val Varatella. Per informazioni: www.toiranogrotte.it.
Dopo una passeggiata nel piccolo borgo di Toirano se la giornata è buona si può decidere di ritornare verso la costa e, superata Savona, raggiungere Ceriale con il suo Parco Acquatico “le Caravelle”. Oltre che con l’auto il parco è raggiungibile in treno, dalla stazione di Albenga dove è previsto un servizio di bus navetta. Con i suoi scivoli, il toboga, l’acqua dance, la vasca idromassaggio, le cascate, le piscine con le onde e le animazioni acquatiche, il divertimento è garantito per grandi e piccini. Per informazioni www.lecaravalle.com.

Condividi sui social:
Itinerari Artigiani è realizzato da Confartigianato Liguria
Via Assarotti, 7/9 16122 Genova - Italy
P.iva 01738960994
© Confartigianato Liguria 2017