LA VIA DELLA CERAMICA

LA VIA DELLA CERAMICA

E’ un’arte che ha origini antiche anche in Liguria, dove si sviluppa a partire dalla seconda metà del XII secolo a Savona e successivamente ad Albisola e a Genova. Per chi è appassionato, la nostra regione offre innumerevoli possibilità da Levante a Ponente per visitare decine di laboratori, due musei e una meravigliosa passeggiata all’aria aperta.

Il cuore della produzione e delle attrazioni legate alla ceramica si trova ad Albisola. La Passeggiata degli Artisti decora il lungomare di Albisola Marina con 800 metri di pannelli policromi (circa 5 milioni di piastrelline) che interpretano i disegni originali degli artisti che frequentavano la cittadina: Caldanzano, Crippa, De Salvo, Fabbri, Franchini, Gambetta, Garelli, Lam, Luzzati, Porcù, Quatrini, Rambaldi, Rossello, Sabatelli, Salino, Sassu, Siri, Strada.

La Passeggiata degli Artisti fa parte del Museo Diffuso di Albisola, insieme alla Casa Museo Asger Jorn – due edifici e un terreno sulla collina di Albissola Marina acquistati nel 1957 dall'artista danese Asger Jorn e sede fino alla sua morte della sua abitazione e del suo laboratorio oggi luogo di esposizioni artistiche ed eventi culturali , alla Biblioteca Centro Esposizioni un centro polifunzionale che dal 2014 ospita la biblioteca del paese, convegni e la collezione civica di opere d’arte moderna e contemporanea, e alla Fornace Alba Docilia, fabbrica di ceramica attiva dal ‘600 fino al 1982 oggi sede di visite ed esperienze didattiche ( www.museodiffusoalbisola.it ).

Il Museo Diffuso di Albisola è un’esperienza unica nel suo genere, tappa fondamentale di un percorso della ceramica che poi può proseguire verso Albisola Superiore dove è allestito il Museo della Ceramica nella casa laboratorio del pittore e ceramista Manlio Trucco (Genova 1884 - Albisola Superiore 1974), che ospita testimonianze della produzione ceramica albisolese dal XVI al XXI secolo oltre all'esposizione di 33 foto realizzate nei principali luoghi della ceramica savonese da uno dei più noti fotografi italiani, Gianni Berengo Gardin. E per poi dirigersi al Museo della Ceramica di Savona ( www.museodellaceramica.savona.it ), uno dei musei d'arte ceramica più importanti del mondo con una collezione di oltre mille opere, a testimonianza del legame che da sei secoli unisce il territorio di Savona e Albisola a questa produzione artistica.

Il fascino senza tempo di questi luoghi non può che stimolare una ricerca più attenta alle botteghe e ai laboratori che oggi continuano a portare avanti questa meravigliosa arte.

Condividi sui social:
Itinerari Artigiani è realizzato da Confartigianato Liguria
Via Assarotti, 7/9 16122 Genova - Italy
P.iva 01738960994
© Confartigianato Liguria 2017