Lavorazione e restauro del legno

Legnoteca di Riccardo Gaiaschi

Legnoteca laboratorio artigiano di Riccardo Gaiaschi
Ragazzo di bottega già all’età di 16 anni, restauratore dal 1982, appartiene ad “Artigiani in Liguria” e recentemente insignito della qualifica di “Maestro Artigiano” del settore del legno.
Nella bottega in Vico dell’Oro 16 a Rapallo la sua clientela, di ogni target, gli sottopone in restauro dai mobili rustici della nonna, alle sedie chiavarine, al rarissimo comò Quadrifoglio Genovese. Per il recupero di questi oggetti, utilizza materiali nel rispetto delle più antiche tradizioni: colla a caldo, gommalacca, cera d’api…
Oggi Riccardo Gaiaschi riporta “alla vita” anche infissi in legno, quali portoni e serramenti delle nostre case d’epoca. La mano esperta del Maestro Artigiano è richiesta anche per mobili ed oggetti di modernariato e design.”
Il restauro è un’opera di conservazione, non di rifacimento, nel rispetto di tutti i valori del mobile, come la patina che lo ricopre e gli altri interventi del tempo. La cornice, la statua in legno, il mobile, una volta restaurati devono mantenere il sapore della propria età”. Questo è il suo credo, lavorando il legno per riportarlo agli antichi fasti, senza dimenticare che per i mobili, l’anzianità è un pregio e non un difetto.


Contatti


Immagini

Legnoteca di Riccardo GaiaschiLegnoteca di Riccardo GaiaschiLegnoteca di Riccardo GaiaschiLegnoteca di Riccardo GaiaschiLegnoteca di Riccardo GaiaschiLegnoteca di Riccardo GaiaschiLegnoteca di Riccardo GaiaschiLegnoteca di Riccardo GaiaschiLegnoteca di Riccardo GaiaschiLegnoteca di Riccardo Gaiaschi

Condividi sui social:

Altre Aziende nella stessa categoria:

Itinerari Artigiani è realizzato da Confartigianato Liguria
Via Assarotti, 7/9 16122 Genova - Italy
P.iva 01738960994
© Confartigianato Liguria 2017