Vetro, ceramica e pietra

Ceramiche il Tornesino

Ceramiche il Tornesino

Laboratorio artigiano di ceramiche

Che cos’è il tornesino? Questa è la domanda che più spesso mi sento rivolgere da chi viene a trovarmi nel mio laboratorio. Ebbene, è uno strumento che il ceramista usa per rifinire i pezzi realizzati al tornio. Insomma uno strumento tipico, le cui iniziali sono IT… come l’Italia, e come Ilaria Traverso, il mio nome e cognome. Ecco perché IT è la firma che appongo sui miei pezzi.
Ho aperto al pubblico il mio laboratorio a Maggio 2016, e realizzo pezzi in ceramica di varia natura: dall’oggetto di uso quotidiano (tazze, stoviglie, salvadanai, teiere, oliere…) fino a sculture e bassorilievi (di soggetto sacro o profano) passando per decorazioni e articoli da regalo dei più svariati, come mi suggerisce la fantasia (portapenne, cornici per fotografie, vasi, annaffiatoi per piante, giardinetti pensili, centritavola importanti, portacandele e bruciaessenze…), e ovviamente articoli pensati come souvenir di Genova e della Liguria.

Utilizzo primariamente argilla rossa, e ultimamente sto sperimentando l’uso del Grès.
Uso smalti di diversi colori e finiture; per le stoviglie uso solo smalti privi di piombo.
Pongo molta attenzione nella gestione delle risorse: uso la minore quantità di acqua possibile, riciclo e riutilizzo tutto il materiale.

Chi entra nel mio laboratorio, sia esso un Turista o un Genovese, mi troverà probabilmente “con le mani in pasta”, ma verrà accolto sempre con un ampio sorriso!

GIORNI E ORARI DI APERTURA: Lunedì: 14-19 e dal martedì al sabato: 10-19
In occasione di festività o eventi particolari tipo Rolli Days: Domenica 10-19

Lingue parlate: inglese, francese e spagnolo

Prodotto di punta: tazze e teiere particolari. Articoli regalo o souvenir dedicati alla nostra Liguria: oliere, decorazioni a tema marinaro, ciotole decorate, acciughine portafortuna, barattolini portaspezie decorati con foglie di basilico…

L'impresa è disponibile, con dovuto preavviso, ad accogliere sia un pubblico locale sia un turismo nazionale che internazionale, e anche scolaresche sino ad un massimo di 12 persone.

L'impresa è inoltre disponibile, (con preavviso), per aperture straordinarie e visite guidate e a realizzare dimostrazioni sulle fasi di lavorazione

Note: Nel mio laboratorio vigono la massima cortesia, disponibilità e il normale buonsenso.
Il bagno è utilizzabile, ma solo da persone pienamente autonome (è piuttosto scomodo, si accede tramite scala e passaggio stretto. non adatto per bambini o persone con difficoltà  motorie). Sono disponibile a fornire “alloggio” a genitori con necessità di allattare o cambiare i bambini, purchè lascino in ordine e pulito, secondo normale buon senso. Gli animali domestici sono benvenuti. Purtroppo l’ingresso ha un gradino ed è stretto, rimane difficile far accedere persone in carrozzina.




Contatti


Immagini

Ceramiche il TornesinoCeramiche il TornesinoCeramiche il TornesinoCeramiche il TornesinoCeramiche il TornesinoCeramiche il TornesinoCeramiche il TornesinoCeramiche il TornesinoCeramiche il Tornesino

Condividi sui social:

Altre Aziende nella stessa categoria:

Itinerari Artigiani è realizzato da Confartigianato Liguria
Via Assarotti, 7/9 16122 Genova - Italy
P.iva 01738960994
© Confartigianato Liguria 2017