Agroalimentare

Il Giardino delle Dalie

Il Giardino delle Dalie

L’azienda si trova immersa in un paesaggio straordinario sui monti dell'Appennino ligure, a Savignone nell’alta Valle Scrivia, feudo dei Fieschi dal XIII secolo. Nel periodo tra il 1500 e il 1700 furono costruiti il palazzo, l'ospedale, la chiesa e la canonica e oggi l’azienda è nell’edificio dell’Ospitale.

 Il giardino nacque come supporto all'attività dell'antico ospedale perché per le cure degli ammalati, lo "speziale" coltivava numerose piante, principalmente le rose. Oggi la tradizione è stata riscoperta e rinnovata, sia delle coltivazioni, unendo anche il metodo biologico, che delle produzioni, andando a ricercare le ricette dell’epoca. I prodotti, molto apprezzati, sono: lo sciroppo di rose, la confettura di petali di rose, la gelatina alla rosa, le caramelle alle viole e la confettura di sambuco.

A questi si aggiungono anche originali potpourri. Organizziamo corsi di potatura, per la creazione di un roseto da profumo. Ospitiamo gruppi per la visita del laboratorio e per le degustazione degli sciroppi. Il visitatore, inoltrandosi nei 12 ettari della proprietà, che oltre al roseto comprende frutteti e un castagneto, vive una esperienza fantastica tra profumi, colori e sapori fantastici.


Contatti


Immagini

Il Giardino delle DalieIl Giardino delle DalieIl Giardino delle Dalie

Condividi sui social:

Altre Aziende nella stessa categoria:

Itinerari Artigiani è realizzato da Confartigianato Liguria
Via Assarotti, 7/9 16122 Genova - Italy
P.iva 01738960994
© Confartigianato Liguria 2017